Il servizizo veterinario per la tutela degli alimenti. Convegno di studio a Bolzano.
Nel Convegno di Tesero del 2019 sono stati presi in esame l'attività di controllo delle tossinfezioni alimentari fra fattori di rischio, residui e frodi alimentari.
Decreti legislativi di attuazione m. 23, 24, 27 e 32 del 2021.
Esame dei decreti legislativi.
Prodotti biologici
Convegno Tesero 2018
Controlli ufficiali per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante, nonché sui prodotti fitosanitari.
La Corte di Giustizia interviene sul provvedimento dello Stato Italiano che ha vietato la coltivazione di mais OGM.
Relazione dell'avvocato Carlo Correra al convegno di Bolzano ottobre2017
L'Avvocato Generale esamina la legittimità del provvedimento dello Stato italiano che ha vietato la coltivazione di mais OGM.
La relazione del prof. Lazzàro esamina il rapporto fra il Regolamento 852 del 2004 ed il sistema legislativo nazionale e comunitario.
Venerdì 29 settembre 2017
Il testo dell'avv. Corinna Correra analizza con molta attenzione la normativa in esame, mettendone in evidenza le finalità e le possibili difficolta di attuazione.
Dirigente del Ministero della Salute
Relazione svolta dal dott. Silvio Borrello, Direttore Generale del Ministero della Salute, al Convegno di Bolzano del 16 ottobre 2015.
Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico in tema di violazioni del Regolamento (UE) n. 1169 del 2011.
L'art. 516 c.p. si configura come reato di pericolo e punisce la semplice immissione sul mercato di sostanze alimentari non genuine come genuine.
Parere n. 15 del 4 febbraio 2016 del CSNA - Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare.
Relazione del prof. Lazzàro. Predazzo 15 gennaio 2015
Relazione del prof. Lazzàro svolta nel XVIII° Corso di formazione. Pordenone, 25 giugno 2013
Parere sul rischio ambientale, sanitario e di sicurezza legato all'utilizzo di farmaci contenenti antibiotici destinati alla terapia di malattie nelle api. CNSA- Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare.
Il quadro normativo nazionale: la legge 30 aprile 1962 n. 283. Relazione del prof. Lazzàro svolta al corso di formazione del Consiglio Superiore della Magistratura
Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 1924 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari.
Relazione del prof. Lazzàro sulle proposte di riforma del sistema sanzionatorio penale.
Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche' in materia di responsabilita' professionale degli esercenti le professioni sanitarie. (GU n.64 del 17-3-2017) Vigente al: 1-4-2017
Sintesi schematica degli aspetti più rilevanti del Regolamento
Verona 7 ottobre 2016
Il libro aperto degli aforismi a cura di Fausto Capelli
Laconico: commento ad un regolamento mai nato
"Recenti innovazioni e sviluppi in materia di normative comunitarie relative all'informazione dei consumatori in materia di alimenti e bevande"